Tivoli Touring

Arco dei Padri Costituenti
Arco dei Padri Costituenti - ParticolareArco dei Padri Costituentiarco-dei-padri-costituenti-inaugurazione-2Arco dei Padri Costituenti - Inaugurazione

Arco dei Padri Costituenti

Aggiunto da Tivoli Touring

0 commenti

Inserito in Da visitare, In giro per la città...

  • Piazza Garibaldi 00019 Tivoli (Rm)
Richiedi Inserzione Contatta Attività

Contatta questa Attività adesso!

Per richiedere informazioni su questo attività, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio al attività proprietario.


L'Arco dei Padri Costituenti a Tivoli

L’Arco dei Padri Costituenti, situato al centro di Piazza Garibaldi ed inaugurato il 2 giugno 2009, di fronte alla facciata principale del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia Duca di Aosta”, è stato realizzato dallo scultore Arnaldo Pomodoro, fratello dell’ancor più celebre Giò Pomodoro, su commissione del Comune di Tivoli.

L’opera è stata realizzata nell’ambito dei lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi cofinanziati dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.

L’Arco dei Padri Costituenti (denominato impropriamente anche Arco di Pomodoro per via dell’autore), si erge da due vasche quadrate realizzati appositamente per ospitarlo, realizzato in bronzo ed acciaio è alto 7 metri, ha un diametro di 14 metri e due basi triangolari con lati di 2 metri ciascuno.

Le basi della scultura sono gli elementi realmente realizzati da Arnaldo Pomodoro, che in realtà ha realizzato un solo calco, poiché le due basi sono perfettamente simmetriche.

Ad unire le due basi è presente un elemento arcuato in acciaio che si assottiglia verso la sommità.

Aggiungi il tuo commento

Si prega login di aggiungere il proprio commento.