Tivoli Touring

Viale delle Cento Fontane

0

Il “Viale delle Cento Fontane” è una teoria di fontanelle disposte in tre ordini sovrapposti. In alto sono posti elementi decorativi a forma di barche, alternate a obelischi, gigli e aquile, dai quali sgorga l’acqua alimentata da tre canaletti rappresentanti i tre fi umi Aniene, Ercolano e Albuneo. Nel piano intermedio erano collocati 91 rilievi in terracotta invetriata raffiguranti scene tratte dalle Metamorfosi di Ovidio (oggi scomparsi). La teoria di fontanelle, progettata da Pirro Ligorio sul pendio a monte di un vialetto del giardino che da esse prese appunto il nome, appare oggi completamente deteriorata a causa dell’umiditàa e dell’incuria.

Sia gli elementi decorativi posti in alto, fra cui le aquile aggiunte al progetto primitivo da Francesco II d’Este nel 1685 nel corso di lavori di restauro, sia le lastre dell’ordine intermedio con le storie tratte dalle Metamorfosi di Ovidio, appaiono completamente trasfi gurate (le ultime addirittura scomparse).
All’inizio del viale è posta un’iscrizione su lapide di marmo che si riferisce appunto al restauro condotto nel 1685. Un’altra lapide, posta sempre all’inizio del viale, illustra versi dannunziani che trassero ispirazione dall’e ffetto scenografi co del complesso.

15 novembre 2013 |

Lascia un Commento