Tivoli Touring

logo_radio-soccorso
antincediobremach-nevemitsubishi-guida-sicurafresia

Volontari Radio Soccorso Tivoli

Aggiunto da Tivoli Touring

0 commenti

Inserito in Associazioni, Protezione Civile

Follow:

Richiedi Inserzione Contatta Attività

Contatta questa Attività adesso!

Per richiedere informazioni su questo attività, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio al attività proprietario.


L’ Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli, associazione cardine della Federazione Volontari Radio Soccorso, opera sul territorio Comunale, Regionale e Nazionale dal 1986. L’organizzazione è regolarmente inscritta all’albo delle associazioni di volontariato della Regione Lazio con determina n. B5935. L’organizzazione garantisce, tramite una reperibilità telefonica h24, 365 giorni l’anno, una squadra composta da un fuoristrada 4X4 e cinque operatori qualificati, pronta a partire in un ora dalla chiamata.

Le attività che vedono coinvolti i volontari spaziano dalla lotta agli incendi boschivi alla vigilanza e tutela ambientale dalle alluvioni ai terremoti.  L’associazione per mezzo degli enti preposti si prefigge la formazione dei propri iscritti, al fine di privilegiare la professionalità e la sicurezza in qualunque situazione. Inoltre l’associazione è attivamente impegnata nelle attività di divulgazione della cultura di protezione civile ambientale e naturale, con programmi formativi rivolti agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori dei comprensori scolastici di zona attraverso un proprio progetto in fase di sperimentazione. Per una miglior divulgazione dell’informazione di protezione civile naturale ed ambientale, ci adoperiamo attraverso l’utilizzo di numerosi social network affinché la cittadinanza abbia una giusta cultura sugli eventi calamitosi di qualsiasi genere, in modo tale da diffondere la cultura della prevenzione.

Nel periodo della campagna antincendio assicuriamo la presenza giornaliera di una squadra operativa che effettua monitoraggi giornalieri nelle aree a maggiori rischio, seguendo un piano di avvistamento, pre-organizzato e comunicato all’ufficio competente comunale, provinciale e regionale, che prevede il controllo del territorio sia nei punti panoramici che nelle zone dove più frequentemente si verificano incendi.  Dal termine di tale periodo all’inizio della successiva campagna antincendio, ovvero dal mese di settembre a maggio, la suddetta organizzazione effettua monitoraggi sul territorio nelle aree a maggior rischio idrogeologico nel caso di ingenti precipitazioni, inoltre in caso di brusco calo termico predisponiamo le attrezzature nel caso dovessimo affrontare eventi nevosi. Abbiamo messo a disposizione mezzi spargisale e spalaneve contribuendo al ripristino della normale attività sia nel territorio comunale che regionale con turnazioni h 24 per tutta la durata delle condizioni meteorologiche avverse.

Aggiungi il tuo commento

Si prega login di aggiungere il proprio commento.