Tivoli Touring

La processione della Madonna di Quintiliolo

0

 

La processione della Madonna di Quintiliolo, che si svolge a Tivoli nella prima domenica di Maggio, è sicuramente una delle ricorrenze più sentite dalla popolazione tiburtina.

Fino al XVI secolo era raro che la Vergine lasciasse il santuario di Quintiliolo. Successivamente iniziò l’abitudine di trasferirla nella cattedrale di S.Lorenzo il 1° maggio di ogni anno e di ricondurla al santuario la prima domenica di agosto. A partire dall’anno 1823 la data del 1° maggio fu spostata alla prima domenica del mese.

Nel 1834 assistette alla processione anche papa Gregorio XVI, il papa sotto il cui pontificato furono realizzati i cunicoli Gregoriani per deviare l’Aniene scongiurando le disastrose alluvioni avvenute in passato.

All’interno di questi cunicoli da poco inaugurati transitò nel maggio del 1835 la processione che accompagnava a Tivoli la Madonna di Quintiliolo.

In passato la Madonna di Quintiliolo era costantemente invocata dagli agricoltori affinché proteggesse i loro raccolti ed  era venerata come Madonna dell’Abbondanza.

Per averla più vicina e pregarla più comodamente, nel 1679 i contadini ottennero che la sacra icona “soggiornasse” nella cattedrale tiburtina, proprio nei mesi decisivi per un buon raccolto.

La Madonna viene trasportata dai buttari ed accompagnata dai frati cappuccini e dai fedeli. Dal santuario arriva poi all’arco trionfale dove la attende il parroco della Cattedrale per prenderla in consegna dai frati cappuccini.

Presso l’arco l’icona che viene trasferita su un’altra macchina processionale, quest’ultima è molto più imponente e pesante della prima, con essa la Madonna fa il suo ingresso trionfale nella città, dove viene celebrata una solenne messa a cui partecipano tutte le autorità ecclesiastiche e laiche insieme a una moltitudine di fedeli.

Il ritorno della Madonna al santuario avviene tradizionalmente la prima domenica di agosto.

10 febbraio 2014 |

Lascia un Commento